LE ATTIVITÀ DI DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA MUSICALE

 

Associazione Musica XXI° è un ente non a scopo di lucro, fondato nel 1998, che si occupa della realizzazione di manifestazioni, concerti, lezioni e corsi mirati alla promozione della cultura musicale. In particolare Associazione Musica XXI° organizza la sua attività prevalentemente in collaborazione con enti scolastici pubblici ed amministrazioni comunali. L’Associazione è iscritta al Registro Provinciale dell’Associazionismo dal novembre 2002 e dal 2007 è stata trasferita nella sezione più ristretta delle Associazioni di Promozione Sociale.

 

Tra i vari progetti che  caratterizzano il lavoro dell’Associazione spiccano i corsi di musica organizzati all’interno di strutture scolastiche pubbliche sia in orario scolastico che al di fuori dell’orario ministeriale: organizziamo infatti dei cicli di lezioni di educazione musicale differenziati secondo le fasce d’età all’interno dell’orario scolastico in diverse scuole elementari e materne pubbliche. In accordo con i docenti delle diverse scuole l’Associazione realizza anche i concerti per i ragazzi che aderiscono al percorso didattico di educazione all’ascolto. Tali attività vengono finanziate dall’Ufficio Scolastico Provinciale con i Fondi per il Diritto allo studio, dai diversi comuni anche tramite i Consigli di zona o dall’Associazione genitori della scuola stessa.

 

Durante i diversi anni di attività i corsi in orario scolastico sono stati  realizzati nelle seguenti scuole:   Scuola Primaria di Redecesio - Istituto comprensivo «Mario Galli» di Sesto S. G. - Direzione Didattica di Via dell’Arcadia, Milano - Scuola Primaria di Via Monte Velino, Milano -  Scuola Primaria di Via Colletta Milano - Direzione Didattica Statale di Via Mantegna, Milano -  Istituto Comprensivo «Paolo Neglia» di Vanzago - Scuola primaria e Scuola dell’infanzia di Magenta - Scuola Primaria di Via Morosini, Milano - Scuola dell’Infanzia Est, Scuola dell’infanzia Ovest, Scuola Primaria di Basiglio - Direzione Didattica Statale di Via Mantegna, Milano -  Direzione Didattica I circolo di Bresso - II Circolo Milano 2 –Segrate - II Circolo Fizzonasco Pieve Emanuele - Scuola primaria di Casterno - Scuola dell’Infanzia di Via Carabelli, Milano - Scuola Primaria di Via dei Salici, Milano - Scuola Primaria di Pessano con Bornago - Scuola Primaria di Via Salerno, Milano - Scuole dell’Infanzia di Rosate e Calvignasco - Scuola primaria di Casteggio -  Istituto Comprensivo di Milano San Felice - Direzione Istituto Comprensivo di Via Tabacchi, Milano - Istituto Comprensivo di Via Morosini, Milano - Scuola Primaria di Via Quadronno, Milano - Scuola Primaria di Via Corridoni, Milano - Direzione didattica 3° circolo di Rozzano -  Istituto Comprensivo Gramsci di Mulazzano (Lodi).

 

Nell’anno scolastico 2008/2009, oltre alle normali attività in aula di cui sopra, è stato avviato un progetto dal titolo «Note tra i banchi di scuola» presso l’Istituto comprensivo «Mario Galli» di Sesto S. G. Detta iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Nord Milano, ha visto la realizzazione, in orario scolastico, di un laboratorio di percussioni etniche al fianco delle consuete attività di educazione musicale di base. Numerosi progetti musicali sono stati realizzati con continuità presso questa sede fino a giugno 2013.

 

I corsi in orario extra scolastico, prevalentemente dedicati ai bambini, sono aperti a tutti coloro che desiderano parteciparvi e si tengono in diverse sedi: Via Vannucci 22 (Porta Romana) – Milano, Via Guido Reni 42 - Milano,  Accademia Piccoli Mozart , Corso Venezia 41 - Milano, Scuola Media Statale «A.B. Sabin» Via F.lli Cervi, Milano 2 - Segrate, Centro Civico Milano 2 – Segrate, Scuola Media Statale, P.zza Leonardo da Vinci, Milano 3 – Basiglio.

 

Oltre ai corsi di musica nelle sedi stabili  abbiamo realizzato i seguenti progetti:

  • Dal 1999 al 2000: Il Giardino di Armida e «Suoni e Rumori»  in collaborazione con il Comune di Milano - Settore Educazione - Ufficio iniziative educative e culturali. L’attività si è svolta attraverso una serie di lezioni-concerto rivolte agli alunni delle elementari e delle medie inferiori.

  • Dal 2004 a oggi: progettazione e svolgimento del percorso «Primamusica» per i bimbi dai 3 ai 36 mesi d’età. Nel 2007 «Primamusica» è stato realizzato nella nuova struttura Icam (Istituto di Carcere Attenuato per Mamme di bimbi di età inferiore ai 3 anni).

  • Dal 2008 a oggi: progettazione e svolgimento del progetto «C’è qualcosa di magico nell’aria» durante il periodo natalizio; una serie di laboratori  e spettacoli  di musica e teatro dal vivo riservati ai bambini dagli 0 ai 10 anni. Il progetto viene realizzato negli spazi del Teatro Franco Parenti e presso la sede di Via Vannucci in convenzione con il

  • Dal 2007 al 2009 «Musicainfasce», un’iniziativa di promozione di attività di educazione musicale per bambini da 0 a 36 mesi, che è stata autorizzata e supervisionata da A.I.G.A.M. (Associazione Italiana Gordon Apprendimento Musicale). Il metodo Gordon di educazione musicale si fonda sulla Music Learning Theory, che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

  • Anni 2010 e 2011: Associazione Musica XXI° ottiene dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, un contributo per la realizzazione del progetto «Bimbinmusica» a Besana, Brianza in collaborazione con la cooperativa Eos. Il progetto viene realizzato a Villa Filippini, una prestigiosa villa settecentesca.

  • Anno 2010: «Musica favolosa», un progetto finanziato dal Comune di Segrate. Il progetto prevede il coinvolgimento dei centri ricreativi per la terza età (Arciallegri) in una serie di attività musicali finalizzate alla realizzazione di uno spettacolo musicale per bambini incentrato sulle fiabe della tradizione.

  • Dal 2010 a oggi, «Musica e teatro con fantasia», settimane di campus estivi realizzati  in convenzione con il Comune di Milano nell’ambito di «Estate per i bambini». I campus sono stati realizzati presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Valvassori Peroni e successivamente presso la Scuola Paritaria Rossello in Via Goldoni 72.

  • Dal 2010 al oggi, Associazione Musica XXI° ha partecipato ad uno scambio di giovani allievi con una scuola di musica inglese di Saltaire nello Yorkshire. L’iniziativa «Music Exchange» è stata successivamente ampliata con il Kylemore College di Dublino, nel maggio 2011. Durante la permanenza a Dublino sono stati realizzati diversi concerti, tra cui uno presso la National Concert Hall e altri presso il College stesso. Lo scambio è proseguito nel 2012 e nel 2013 con entrambe le istituzioni straniere coinvolte. Nel 2014 si è aggiunto un nuovo partner spagnolo, L’Escola de Musica de Palafrugell, un’istituzione situata nei pressi di Barcellona.

  • Anno 2010: la Provincia di Milano ha approvato il progetto YEMN, Youth European Music Network., una piattaforma informatica aperta all’intervento degli utenti; in particolare, i giovani possono ampliare il proprio bagaglio culturale e condividerlo, partecipando attivamente alla diffusione dei contenuti.

  • Anno 2010:  il Comune di Milano ha assegnato a Associazione Musica XXI°, in qualità di partner dell’Associazione di migranti «Mirage Burkina», un contributo per il progetto «Punto di partenza: acqua», nell’ambito dei progetti internazionali di cosviluppo. Tale iniziativa, conclusasi con numerosi riscontri positivi nel gennaio del 2012, ha visto una serie di interventi per portare l’acqua in un piccolo villaggio del Burkina Faso e la partecipazione di alcuni  musicisti burkinabè ad una mini-tourneè di concerti e laboratori musicali  realizzati a Milano e comuni limitrofi dal mese di novembre 2011 a gennaio 2012.

  • Anno 2011:  laboratori «Bimbinmusica» presso i locali del CAM del Comune di Milano, che si sono conclusi con una notevole partecipazione di bambini  nel mese di marzo 2012.

  • Anno 2012: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, assegna un contributo per la prosecuzione del progetto YEMN e per una serie di interventi nelle biblioteche e nelle scuole di quel territorio.

  • Anno 2012: inizia inoltre la collaborazione con la Casa Editrice Volontè & Co. di Milano per la traduzione di alcuni testi di educazione musicale per bambini. A gennaio 2013, nell’ambito di questa collaborazione, si inaugura l’Accademia di Musica piccoli Mozart, che non vuole essere una semplice scuola di musica, ma si pone l’obiettivo primario di diventare il punto di riferimento della musica in età infantile da 0 a 10 anni. Si basa sui valori fondanti di professionalità, vasto background culturale musicale accompagnato dalla spinta verso una continua ricerca e innovazione, rispetto e cura del bambino nell’attenzione ad un suo sviluppo di crescita armonioso, insegnamento gioioso, socializzazione e condivisione, promozione della musica nella sua accezione più vasta.

  • Anno 2013: prende avvio  la collaborazione con il Dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica di Milano, in particolare con il Direttore del dipartimento, Prof. Alessandro Antonietti. Vengono organizzati degli incontri per genitori e insegnanti dalla Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età) e viene attivato, presso alcune delle nostre sedi, un training sperimentale di Lettura Ritmica con un apposito e innovativo software destinato a ragazzi affetti da dislessia in età compresa dagli 11 ai 14 anni.

  • Anno 2013: il Comune di Milano assegna alla nostra Associazione un contributo per l’attività continuativa svolta in ambito giovanile nel 2012, con particolare riferimento al progetto YEMN.

  • Dal 2013: l’Associazione organizza alcuni laboratori per bambini - Il carnevale degli animali, Tutti al Circo, Musica per Piccoli Mozart, Piano magico - nell’ambito della manifestazione Pianocity.

  • Novembre 2013 e 2014: in occasione della «Giornata mondiale dei diritti all’infanzia» vengono organizzati, in collaborazione con il Comune di Milano  - Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza, Servizio Scuole Aperte e Integrazione alcuni spettacoli interattivi dedicati ai bimbi dai 4 ai 6 anni dal titolo «Suonami tante storie» in collaborazione con la Residenza Teatrale Qui e Ora e «Il gran cabaret di madame Pistache» a cura di Marta Pistocchi.

  • Dal 2014: collaborazione con la rete di 28 asili nido lombardi denominata «Il pianeta dei bambini» .

  • Gennaio 2015: STORIE E MEMORIE DEL ‘900 – Il diario di Anna Frank Video - Musiche e testimonianze dal vivo in un percorso che attraversa diversi argomenti legati al tema della seconda guerra   mondiale e delle discriminazioni. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l‘Associazione  Ventimila Leghe e Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Sesto S. Giovanni. Con il contributo del Comune di Milano.

E_MAIL

Sedi di Milano

musica.xxi@tin.it

Sede di Milano 2 - Segrate

milano2@musicaventunesimo.it

Sede di Milano 3 -  Basiglio

milano3@musicaventunesimo.it

INDIRIZZO

Sede Legale

Via Guido Reni, 42 - 20133 - Milano

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

SCHEDA DI ADESIONE

CONTATTI WEB

Sedi di Milano

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon

© 2015-2019 Associazione Musica XXI

site made by Rosa Pirovano :-)